"Scrivere poesie non è difficile.Difficile è viverle.." Charles Bukowsky

lunedì 24 agosto 2015

La macina del tempo




Difficile è dire dove tu ti trovi.

Forse persa nelle impronte della notte,
magari  nell'illusione semiotica dei tuoi pensieri,
o mestamente nella macina del tempo che scorre.

Vorrei riscoprire quei versi Francescani che dicevano:
"Dove sono le tenebre, che io vi porti la luce",
ma tutto è immobile nel plumbeo respiro del giorno.

Ma poichè le sillabe dell'amore si fanno piu' tremanti
nel "logos" ideale di un gioco incestuoso e fecondo,
l'indifferenza della nostra esistenza si nasconde 
negli anfratti cinestetici dei nostri abbracci vitali.

Mi hanno chiesto: "Che cos'è un battito dell'anima?"

Non ho nessuna risposta universale a tale domanda
e non vorrei mai rispondere con il silenzio dell'amore.

Dicevano gli avi: "Deligere oportet quem velis diligere"

bisogna scegliere chi si vuole amare.


Dannatamente nella macina del tempo tutto si illumina

nell'interminabile corridoio che congiunge
le pareti della solitudine con il soffitto del tormento.

Questa è l'arsura che pende nel mio vivere quotidiano,
l'essenza che mi lascia andare oltre la mente dell'oblio,
la forza della natura che erompe nel fiorire dell'alba nascente
lasciandomi cosi' smarrito verso un orizzonte sconosciuto.



copyright by E.M. poeta di strada - anno 2015-

Nessun commento:

Posta un commento