"Scrivere poesie non è difficile.Difficile è viverle.." Charles Bukowsky

martedì 11 settembre 2012

I colori di Greta (dedicata a mia figlia)



Il mondo ruota
attorno al suo respiro,
declinando porge
le sponde della speranza
dentro un giorno che muore
nelle infinite incertezze…

Non c’è un limite
di pura follia
che s’accende nell’arco
di un raggio di sole,
e noi sopravviviamo
contorti e sofferenti
nelle disumane commedie
sopra un palco senza attori…

Ma, tutto rinasce vicino a noi
ed illumina i nostri sguardi,
mentre una mano raccoglie
nel canestro della sua vita
un paio di vecchi anfibi,
un cappellino rosso "demode’ ",
e l’infinita girandola
di mille colori "naif"…
gli stessi colori di un sorriso
che si perdono
nel mondo fatato di Greta…


                                           (dedicata a mia figlia Greta)

6 commenti:

  1. Emilio, hai una figlia bellissima del resto tale padre tale figlia.
    Complimenti per la poesia nata dal profondo del cuore

    RispondiElimina
  2. Grazie simo del complimento, ma io, ahime', sono "vecchietto" un po' decrepito oramai negli anta da un pezzo...che ogni tanto beve camomilla alla sera (ahhhh ahhhh)....L'amore di un padre, di un genitore per un figlio per i figli...e' qualcosa di grande, e piu' questi li vedi crescere in serenita' ed in salute anche tu vivi meglio ...io ho lasciato sempre sognare i miei figli, incentivandoli sui loro progetti senza mai far prevalere le mie idee o scelte...cerco solo di assecondare al meglio le loro decisioni ....magari in modo indiretto....ma rispettando le loro scelte senza mai condizionarli con la mia volonta'. Il mio rapporto è bello ed anche se vivo lontano da loro sento sempre la loro fiducia ed il loro amore nei miei confronti. Un carissimo saluto dal "vecchietto" poeta di strada...EMILIO

    RispondiElimina
  3. Che bella figlia che hai Emilio! Puoi essere orgoglioso e lei può essere orgogliosa di te che le dedichi dei versi cosi belli.
    Ciao, serena giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. grazie antonella, ho dedicato diverse poesie ai miei figli...sanno che le parole sono simbolo d'amore e di affetto nei loro confronti....mi auguro solo che nel tempo, quando avranno la mia eta' si ricordino di queste parole...Buona giornata EMILIO

    RispondiElimina
  5. ciao...bellissima poesia...tua figlia è molto solare e tenera... mi piace molto la tua poesia...
    i figli sono raggi di sole.. caratteri, situazioni, ansie e timori ..
    mi piacerebbe saper descrivere in poesia l'affetto che provo i miei figli (un ragazzo di 21 e una ragazza di 23)..
    ciao..scrivi sempre belle poesie..
    luigina

    RispondiElimina
  6. Una poesia emozionante, dolcissima! Si sente tutto l'amore e la bellezza di essere padre! L'immagine è stupenda, si percepisce amore e serenità! Siete bellissimi!
    rosanna g.

    RispondiElimina